La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio organizza il seminario dal titolo “Natura ed arte: un equilibrio non sempre perfetto”, a cura di Angelita Mairani e Dominique Petrocchi, che si terrà venerdì 19 dicembre 2025 dalle 14:30 alle 16:30, presso l’aula 1B.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i principali fattori ambientali e biologici che contribuiscono al degrado delle superfici architettoniche. Saranno analizzate le cause dei diversi processi di alterazione, le manifestazioni visibili e le trasformazioni materiche che ne derivano. Attraverso l’esame di casi studio reali, verrà inoltre introdotto un primo approccio alle metodologie di intervento e alle possibili strategie di mitigazione.
Angelita Mairani Laureata nel 1995 in Chimica Industriale presso l’Università di Genova, dal 1997 al 2000 collabora, grazie ad una borsa di studio del CNR, con il Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dal 2000 al 2010 svolge attività di consulenza nel settore del restauro relativamente a metodologie e materiali per interventi conservativi e alla diagnostica su opere d’arte. Dal 2010 è dipendente del MiC presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria. Negli anni è titolare di incarichi didattici presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (UniGe), la SUPSI in Svizzera e l’Opificio delle Pietre Dure. Ha pubblicato numerosi articoli e partecipato a convegni inerenti la chimica e la diagnostica per lo studio e il restauro delle opere d’arte.
Dominique Petrocchi Laureata nel 2019 in Biologia presso l’Università di Firenze, esercita la libera professione come biologa nel settore dei beni culturali. Ha collaborato con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze per uno studio sull’utilizzo di oli essenziali per il controllo del biodeterioramento presente sulle superfici marmoree della Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Firenze). Dal 2021 collabora con il laboratorio scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per le indagini diagnostiche, la ricerca e la didattica in ambito biologico su opere d’arte. Collabora inoltre con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per studio e ricerca dei principali agenti infettivi di biblioteche e archivi. Negli anni ha pubblicato diversi articoli relativi al biodeterioramento di opere d’arte.
Sarà possibile seguire il seminario online su Teams: link alla riunione